Area Didattica secondaria

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE – 25 NOVEMBRE 2023 4 dicembre 2023

“NEPPURE CON UN FIORE” Spettacolo teatrale a cura di Michela Innocenti per la Scuola Media Enrico Pea

Il comune di Porcari ha proposto , anche quest’anno , in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, uno spettacolo teatrale, coinvolgendo i ragazzi delle classi seconde della scuola Pea. L’intento è quello di raggiungere ampi strati della cittadinanza, e in modo particolare i giovani e i giovanissimi, anche attraverso le scuole.

Secondo i dati elaborati dall’associazione Osservatorio sui Diritti Umani sono oltre 100 i femminicidi in Italia dall’inizio dell’anno e più della metà delle donne sono state uccise da mariti, fidanzati, compagni ed ex per gelosia, possesso, incapacità di accettare la separazione o le libere scelte delle partner, vendette, dimostrazione di potere e ritorsione. Si tratta della drammatica punta di un iceberg, rappresentato dalla volontà di dominio del sesso maschile nei confronti di quello femminile, che non è frutto di una patologia o di un’anormalità, ma che è legato, al contrario, alla quotidianità e alla normalità dei rapporti fra uomini e donne nella società.

In questo scenario il comune ha deciso di puntare ai ragazzi per far arrivare in modo chiaro e diffuso il messaggio del rifiuto di qualsiasi forma di violenza e sopraffazione fra i sessi e hanno stilato un programma di iniziative.
Incontro con l'autore Daniele Nicastro 4 dicembre 2023

Incontro con l'autore Daniele Nicastro

Il 6 novembre Daniele Nicastro è stato tutto il giorno con noi. Ha incontrato i ragazzi delle classi seconde della Scuola Media Statale Enrico Pea di Porcari che con questo incontro hanno anche partecipato al #contestioleggoperché2023
" Interconnettiamoci .... ma con la testa" 10 ottobre 2023

" Interconnettiamoci .... ma con la testa"

incontro sulla sicurezza in rete

Gli studenti della scuola media Pea celebrano il Giorno della memoria con l’Isrec 29 gennaio 2023

L’incontro, condotto da Nicola Barbato dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca, ha avuto come nucleo l’esperienza dell’internamento militare e della deportazione per motivi razziali e politici. Presenti il dirigente dell’istituto comprensivo di Porcari, Filippo Guidi, oltre al sindaco Leonardo Fornaciari e all’assessora alle politiche educative, Eleonora Lamandini.
Festa dell'albero 2022 5 dicembre 2022

Festa dell'albero 2022

Incontro formativo per i ragazzi delle classi prime della Scuola secondaria di primo Grado "E. Pea".

Martedì 29 novembre 2022 alla Fondazione Lazzareschi dalle 10 alle 12 si è svolta la Festa dell’albero di Legambiente. All’appuntamento hanno partecipato i ragazzi delle classi prime della scuola media "Enrico Pea".