Rapporto Autovalutazione

Rapporto Autovalutazione

Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) è uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane  utilizzano per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento. Il documento è articolato in 5 sezioni che complessivamente contengono 49 indicatori attraverso i quali le scuole possono  scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e di debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Il documento prevede che l’Istituto debba analizzare il contesto in cui opera (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali), gli esiti dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l’altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l’eventuale prosecuzione negli studi universitari l’inserimento nel mondo del lavoro), i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l’integrazione con il territorio). 


RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E PIANO DI MIGLIORAMENTO


Il rapporto rappre senta quindi una lettura ragionata sulla base di specifici indicatori da cui è scaturito un PIANO DI MIGLIORAMENTO. Nel piano di miglioramento sono definiti le PRIORITA’ e i TRAGUARDI e gli OBIETTIVI DI PROCESSO.

Le priorità si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorità che la scuola si pone sono riferite obbligatoriamente agli esiti degli studenti.
Per ogni priorità individuata è stato articolato il relativo traguardo di lungo periodo.

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel primo anno.

il Piano di Miglioramento completo è presente nel Piano Triennale dell'Offerta formativa http://www.icsp.gov.it/Portals/0/Documenti/POF/PIANO%20TRIENNALE%20OFFERTA%20FORMATIVA%20ICS%20PORCARI.pdf?ver=2016-03-19-190450-667 

Documenti Autovalutazione
Descrizione Download Vedi
RENDICONTAZIONE SOCIALE Scarica il file
RAV RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E PIANO DI MIGLIORAMENTO (2019-20) Scarica il file
RAV (RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E PIANO DI MIGLIORAMENTO) 2017/18 Scarica il file
RAV RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE periodo di riferimento anno sc. 2016-17 Scarica il file
RAV RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE periodo di riferimento anno sc. 2015/16 Scarica il file
RAV RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE periodo di riferimento anno sc. 2014_15 Scarica il file

 

 

rendicontazione sociale

 

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

 

Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.

 

Documenti rendicontazione sociale
Descrizione Download Vedi
PIANO DI MIGLIORAMENTO Scarica il file
Curricolo Verticale Delle Competenze Sociali e Civiche Scarica il file
Prove Parallele D'Istituto Scarica il file
Piano di Formazione del Personale 16_19 Scarica il file
Piano Annuale delle Attività 17_18 Scarica il file
organigramma e Funzionigramma 2017/2018 Scarica il file
Piano Accoglienza Alunni Stranieri e Syllabus Scarica il file
Progetto Continuità Scarica il file
Report Percorso KiVa 2017/2018 Scarica il file
Progetto #NOALBULLO Scarica il file
Risultati Prove Nazionali A.S. 2017/2018 Scarica il file
Protocollo Regionale Individuazione Precoce DSA Scarica il file
Convenzione Associazione "Punto Handy" Scarica il file
Convenzione per progetto club job tra l'Istituto Comprensivo di Porcari_Il Comune di Lucca e OIKOS a.p.s. Scarica il file
Convenzione Associazione Femminile Basket Porcari Scarica il file
Convenzione Centro Italiano Femminile Scarica il file
Accordo di Rete Piani di Miglioramento Scarica il file
Accordo di Rete - "Senza Zaino Per una scuola Comunità" - Scarica il file
Formazione specifica docenti Scuola Infanzia "Senza Zaino" Scarica il file