orchestra Scuola PEA

Indirizzo musicale

La scuola secondaria di 1° grado Enrico Pea è ad indirizzo musicale, nel rispetto del D.M. n. 201/99 che regola il funzionamento dei corsi ad indirizzo musicale. Gli studenti interessati a seguire il percorso musicale lo scelgono all’atto dell’iscrizione e devono sostenere una specifica prova orientativo-attitudinale.
Gli insegnamenti impartiti nel corso ad indirizzo musicale sono musica di insieme (obbligatoria per tutti gli studenti) e lo studio di uno strumento  a scelta tra violino, violoncello, pianoforte e clarinetto.
Gli studenti svolgono due lezioni settimanali di cui una individuale di strumento e una di musica d’insieme per entrare a far parte dell’ORCHESTRA SCOLASTICA.
Nell’Orchestra Scolastica ci sono tutti gli allievi dell’indirizzo musicale e anche alcuni ex allievi che continuano il percorso di studio con gli insegnanti di indirizzo.
L’Ente Locale sostiene da anni il progetto anche nella Scuola Primaria (ex D.M. n.8/11) dove docenti esperti di musica preparano i bambini alla pratica corale e allo studio degli strumenti presenti nell’indirizzo della Scuola Secondaria di 1° grado.
Nel nostro Istituto tutti gli strumenti sono di proprietà della scuola e concessi in comodato d'uso

“La didattica strumentale diceva: impara a suonare da solo e poi suonerai con gli altri; adesso dice: se vuoi imparare a suonare da solo suona con gli altri, imparerai ad ascoltarti e ad ascoltare gli altri, a mantenere il tempo, a intonare, a imitare chi ha più esperienza di te, conoscerai musiche inaudite, ritroverai musiche ascoltate da gruppi da camera, orchestre e ora trascritte per te, imparerai ad intervenire quando è il tuo turno e a rispettare il turno degli altri secondo il modello di una conversazione tra persone educate.”

(Annibale Rebaudengo)

26 maggio 2020