Presentazione dell'Istituto

L'Istituto Comprensivo, nato nell’anno scolastico 2006/2007, si trova ad operare nel Comune di Porcari ed accoglie una popolazione dai 3 ai 14 anni per un totale di 960 studenti. E’ composto da tre scuole dell'infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di 1° grado.

Complessivamente nelle scuole dell'infanzia ci sono 11 sezioni, tre sezioni sono nella scuola dell'infanzia di Via Boccaione, tre sezioni nella scuola dell'infanzia di Via Giannini e cinque sezioni nella scuola dell'infanzia di Via Sbarra. Le scuole dell'infanzia seguono il modello della "SCUOLA SENZA ZAINO PER UNA SCUOLA COMUNITA'"

Le due scuole primarie si trovano nel centro di Porcari e sono adiacenti l'una all'altra. La scuola primaria "Felice Orsi" ha una organizzazione a  tempo modulare con 11 sezioni e dall'anno 2018/19 le classi prime faranno un orario su cinque giorni, dal lunedì al venerdì con due rientri la settimana, mentre le altri classi continueranno l'orario distribuito su sei giorni compreso il sabato. La Scuola Primaria "Giorgio La Pira" è una scuola  a tempo pieno con 11 sezioni. Le Scuole Primarie sono fornite di stanze laboratorio che, in parte, sono usate in comune vista la vicinanza dei due edifici (informatica, manipolativo, scientifico, biblioteca, palestra) e una sala mensa

La Scuola Secondaria di 1° grado "Enrico Pea" si compone di 11 sezioni. Nella scuola sono presenti: palestra, aula artistica, aula musicale, laboratorio audiovisivo/digitale, biblioteca e specifici spazi per la pratica degli strumenti musicali. La scuola è ad INDIRIZZO MUSICALE, nel rispetto del D.M. n. 201/99 che regola il funzionamento dei corsi ad indirizzo musicale.

Le classi in cui viene impartito l'insegnamento di strumento musicale sono costituite secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi. Gli studenti interessati a seguire il percorso musicale dovranno aver superato un’apposita prova orientativo-attitudinale. Gli insegnamenti impartiti nel corso ad indirizzo musicale sono musica di insieme (obbligatoria per tutti gli studenti) e lo studio di uno strumento a scelta tra violino, violoncello, pianoforte e clarinetto. Nella scuola inoltre è presente una “ORCHESTRA SCOLASTICA” che si compone di tutti gli allievi dell’indirizzo musicale e anche di alcuni ex allievi, la cui preparazione costituisce una ulteriore occasione di approfondimento e ampliamento dell’offerta formativa per lo studio della musica d’insieme, grazie anche al finanziamento specifico che il Comune di Porcari garantisce proprio per tale finalità. L’Ente Locale ha favorito la realizzazione di alcuni progetti portanti dell’Istituto, con particolare riferimento alla  promozione dell’educazione musicale  anche nella Scuola Primaria (progetto ex D.M. n.8/11) e dell’Orchestra Scolastica nelle Scuola Secondaria di 1° grado.