Ricerca
laNewsletter
UovoSI'

UovoSI'

Settimana dell'Alimentazione alla scuola "Giorgio La Pira"

Autore: Sabina Lazzareschi/lunedì 13 marzo 2023/Categorie: Didattica Primaria

Dopo un'interruzione di tre anni è tornata la “Settimana dell’ Alimentazione”, che ha coinvolto tutti i bambini e i docenti della Scuola Primaria La Pira dal 6 al 10 marzo.
Quest'anno il titolo del progetto è stato "UovoSI'" poiché l'alimento individuato è stato l'uovo.
Sono stati fatti approfondimenti sulle uova di quaglia, di gallina, di papero; si sono studiati gli animali ovipari, in modo particolare la gallina; è stato evidenziato il valore nutrizionale dell'uovo; sono stati realizzati vari esperimenti e, per capire lo sviluppo del pulcino, sono state messe delle uova di gallina in un'incubatrice.
Non sono mancate letture di fiabe, curiosità, proverbi e composizioni di filastrocche e rime; realizzazione di cartelloni e decorazioni.
Il momento più atteso dai bambini è stato il “laboratorio di cucina” che consente loro di sperimentarsi cuochi e preparare prelibatezze da far assaggiare ai compagni delle altre classi.
Ogni anno questo progetto è accolto e vissuto dagli alunni con molto entusiasmo e partecipazione, questa settimana diventa un periodo speciale e “diverso” all’ interno dell’ anno scolastico.
Stampa

N° di visualizzazioni (287)/Commenti (0)

Archive