Ricerca
laNewsletter
Scuola "G.La Pira": L’ISOLA dei DIRITTI dei BAMBINI va in scena al TEATRO dei RASSICURATI

Scuola "G.La Pira": L’ISOLA dei DIRITTI dei BAMBINI va in scena al TEATRO dei RASSICURATI

Gli alunni delle ex classi VA VB e VC hanno presentato il giorno 18 di novembre 2018 lo spettacolo teatrale “L’Isola dei diritti dei bambini”.

Autore: Sabina Lazzareschi/domenica 25 novembre 2018/Categorie: Didattica Primaria

Gli alunni delle ex classi VA VB e VC della scuola primaria G. La Pira hanno presentato il giorno 18 di novembre 2018, all’interno del Festival Nazionale “L’ora di teatro”, lo spettacolo teatrale “L’Isola dei diritti dei bambini” al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo.

Il testo dello spettacolo, ispirato al libro “L’isola degli smemorati” della scrittrice Bianca Pitzorno, ci racconta con parole nuove la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia dove si parla dei diritti fondamentali dei bambini tra i quali non essere discriminati, picchiati, tenuti prigionieri, separati dal proprio nucleo familiare e soprattutto conservare la propria identità culturale.

Gli alunni lo scorso anno nell’ambito del progetto “continuità”, sono stati stimolati a riflessioni attente e profonde sul significato affrontato nel libro e incentivati a proporre la loro visione in merito ai diritti dei più piccoli.

I ragazzi, durante la prima messa in scena, hanno concluso il percorso di animazione teatrale incentrato sulla consapevolezza corporea, sul riconoscimento e sulla capacità di manifestare ed esprimere le emozioni.

In un vero teatro storico come quello di Montecarlo, gli alunni hanno potuto riproporre lo spettacolo che li aveva già visti nel ruolo di attori all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari il 7 giugno 2018.

Lo spettacolo ha riscosso molto successo oltre che per la bravura dei ragazzi anche per le tematiche affrontate sempre molto attuali, magistralmente messe in scena da Giovanni Fedeli e Tiziana Rinaldi.

 

 

 

 

 

Stampa

N° di visualizzazioni (4448)/Commenti (0)

Archive