Ricerca
laNewsletter

Safer Internet Day

"Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te)

Autore: rama/sabato 3 febbraio 2018/Categorie: Didattica Secondaria

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

"Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te) è lo slogan scelto per l’edizione del 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, lanciata lo scorso anno.  

Per l’occasione tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. Tutte le iniziative potranno essere comunicate attraverso l’apposito form online disponibile sul sito http://www.generazioniconnesse.it/site/it/invio-domanda-contribuisci/. In questa sezione le scuole potranno dare visibilità anche a prodotti multimediali, come ad esempio video, realizzati nell’anno scolastico in corso o in quello precedente attraverso la partecipazione a progetti e iniziative dedicate al bullismo e cyberbullismo.

Anche in Italia il SID 2018 sarà celebrato il 6 febbraio 2018 e la manifestazione, organizzata dal Safer Internet Centre Italiano – Generazioni Connesse, coordinato dal MIUR, si svolgerà a Roma, presso il Teatro Brancaccio alla presenza di circa 700 studenti e dei rappresentanti di Aziende, Associazioni e Istituzioni partecipanti all’Advisory Board.

L'obiettivo della giornata, infatti, è quello di utilizzare questo momento per sostenere le iniziative a livello territoriale e nazionale per il contrasto ai fenomeni del bullismo e per favorire il dialogo sui temi della sicurezza on line e promuovere la conoscenza delle informazioni, dei materiali e dei servizi offerti dal Safer Internet Centre Italiano, denominato  generazioniconnesse.it , coordinato dal 2012 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la partnership di Polizia di Stato-Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net, Com.e. 

Stampa

N° di visualizzazioni (2074)/Commenti (0)

Documenti da scaricare

Altri link

Archive