Ricerca
laNewsletter
ROBOTICA EDUCATIVA E CODING ALLA SCUOLA PRIMARIA "G. LA PIRA"

ROBOTICA EDUCATIVA E CODING ALLA SCUOLA PRIMARIA "G. LA PIRA"

Autore: Sabina Lazzareschi/venerdì 1 febbraio 2019/Categorie: Didattica Primaria

I bambini delle classi quinte e quarta A hanno iniziato il percorso di robotica lo scorso anno, in collaborazione con l'ingegnere Chiara Piletti dell'azienda Engineering Ingegneria Informatica di Firenze,  nell'ambito dei progetti dello Zaino delle Idee proposti dal Comune di Porcari. 
Le attività sono state molto coinvolgenti ed hanno interessato tantissimo i bambini avviandoli all'uso dei concetti di base dell'informatica, giocando.
Quest'anno il lavoro prosegue con l'utilizzo del programma Scratch, che permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte, come attività di avvio al coding.


Dal prossimo anno scolastico, l'avvio alla robotica educativa inizierà già nelle classi prime.

Gli alunni delle classi terze, usando solo carta e matite, hanno scoperto le quattro fasi fondamentali del “pensiero computazionale”. Dopo una breve introduzione, gli studenti vengono divisi in gruppi nei quali devono creare istruzioni affinché altri studenti disegnino uno specifico mostro (da un catalogo di mostri predefiniti).

L’intero compito va decomposto (cioè scomposto in sotto-compiti più semplici): a questo scopo,  gli studenti devono trovare schemi ricorrenti, individuare i diversi dettagli degli specifici mostri, usare queste informazioni per creare un algoritmo (cioè, una sequenza di istruzioni) affinché un altro possa disegnare uno specifico mostro.

Il coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola “programmazione”, riferita a quella di tipo informatico, ma non nel senso tradizionale del termine. Parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, è al centro di un progetto più ampio: i bambini non imparano solo a programmare, ma programmano per apprendere.

La robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento delle discipline tecnologiche, come le scienze. Utilizza semplici robot per stimolare l’uso della logica. Nella nostra scuola primaria, ci sono in dotazione 4 kit di avvio alla robotica ("Doc" il robottino) e 2 kit di livello superiore (Lego "WeDo").

Stampa

N° di visualizzazioni (2746)/Commenti (0)

Archive