Ricerca
laNewsletter
PROGETTO PONTE SULLE API

PROGETTO PONTE SULLE API

Le api protagoniste del progetto continuità

Autore: Silvia Bolognini/venerdì 8 luglio 2022/Categorie: Didattica Primaria

Il progetto continuità di questo anno scolastico appena concluso ha avuto come argomento il mondo delle api.

L’idea del progetto è nata dall’entusiasmo mostrato dagli alunni dell’istituto durante gli incontri con gli esperti di “Toscana Miele”. Proprio le api, conosciute per la loro operosità e per la capacità di lavorare insieme, sono quindi diventate le protagoniste del progetto comune a cui hanno lavorato le classi di passaggio dei tre ordini di scuola.

I bambini delle scuole dell’infanzia hanno coltivato in piccoli vasi dei fiori di campo, così importanti per la sopravvivenza delle api. Ogni bambino ha poi realizzato il suo autoritratto, che a settembre verrà inserito nel grande alveare costruito dai bambini delle quinte e appeso nei corridoi della nuova scuola.

Sempre i bambini delle classi quinte hanno letto il silent book “La mia amica ape” e, utilizzando le immagini della storia, hanno inventato un racconto che hanno poi presentato agli alunni della scuola secondaria mediante il kamishibai (poi rappresentato anche agli alunni di classe prima scuola primaria).

I bambini delle classi prime hanno letto in classe il libro “Accipolline”, da cui hanno tratto spunto per realizzare il loro libro dal titolo “In viaggio con le api”. Sempre i bambini di prima hanno realizzato un video per i bambini di cinque anni in cui hanno ballato la danza delle api per invitare i futuri alunni alla scuola primaria.

Infine, gli alunni della scuola secondaria hanno svolto ricerche e approfondimenti scientifici sulle api, che hanno poi presentato ai bambini delle classi quinte nella giornata conclusiva dedicata al progetto.


Il mondo delle api è stato quindi il modello di riferimento per far sentire tutti gli alunni parte della nostra comunità scolastica, in cui ognuno è accolto e chiamato a dare il proprio personale contributo.

Stampa

N° di visualizzazioni (669)/Commenti (0)

Altri link

Archive