Ricerca
laNewsletter
NARRIAMO STORIE CON IL KAMISHIBAI

NARRIAMO STORIE CON IL KAMISHIBAI

La tecnica del teatrino ottiene grandi riscontri alla primaria

Autore: Silvia Bolognini/venerdì 8 luglio 2022/Categorie: Didattica Primaria

Quest'anno alla scuola G. La Pira sono stati realizzati due progetti con il kamishibai, un particolare strumento che permette di narrare racconti utilizzando la tecnica del teatrino.
Il primo ha riguardato Pinocchio, il secondo le api. Per quanto diversi i due progetti hanno rappresentato una grande occasione per condividere l'ascolto e la narrazione di testi (nel caso specifico una favola e un racconto di fantasia).

Il kamishibai su Pinocchio è stato realizzato degli alunni della classe terza B dopo un lungo lavoro sul famoso libro di Carlo Collodi. Le insegnanti hanno chiesto ai propri allievi di ricostruire la storia attraverso immagini e parole. Lo spettacolo, rappresentato poi alle classi seconde, è stato una grande occasione di apprendimento e di collaborazione per tutti i bambini. Ciascuno ha messo in campo tutto il proprio Impegno, la fantasia e la creatività!

"La mia amica ape" è stato realizzato dagli alunni di quinta e narrato, a fine anno, ai bambini delle classi prime. In questo caso gli allievi, a partire dalla lettura di un silent book, hanno inventato un racconto con protagonista una piccole ape che circa di sopravvivere nelle nostre città. Anche in questo caso il racconto è stato molto apprezzato anche perchè in questo caso rappresentava un continuum con quanto fatto durante l'anno e relativo al progetto continuità, sulle api appunto.

Il kamishibai è un teatro di immagine di origine giapponese. Il teatro altro non è che un valigetta di legno nella quale vengono inserite delle tavole stampante sia davanti che dietro: nella parte visibile al pubblico si trova il disegno, sul retro invece il testo scritto. Lo spettatore vede così l'immagine mentre il narratore legge la storia.
Stampa

N° di visualizzazioni (780)/Commenti (0)

Archive