Ricerca
laNewsletter
" Interconnettiamoci .... ma con la testa"

" Interconnettiamoci .... ma con la testa"

incontro sulla sicurezza in rete

Autore: Marilena Calabro/martedì 10 ottobre 2023/Categorie: Didattica Secondaria

Internet... con la testa! Il Lions Club International incontra gli studenti .
Si è tenuto nel mese di ottobre, un evento sulla sicurezza informatica, utile a comprendere la gravità del mondo di internet, troppo spesso utilizzato con superficialità, presieduto dai componenti dell'associazione LIONS, in questo caso del distretto Lions 108 (Toscana).
L’incontro ha visto come protagonisti gli alunni della scuola secondaria, in particolare il 5 ottobre sono state coinvolte le classi seconde e il 9 ottobre le classi prime.
Un tema delicato, dunque, dove alunni ed insegnanti hanno avuto modo di ascoltare, imparare ed affrontare uno dei problemi che maggiormente caratterizzano la nostra quotidianità: i rischi che corrono i giovani attraverso la navigazione in rete. E’ stato mostrato, con l’ausilio di strumenti multimediali (slide e video), le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, per rendere gli studenti maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.
L’attenzione è posta sull’esperienza digitale vista come arricchimento personale e intrattenimento sicuro senza pericoli. Il tono adottato è stato improntato a grande serenità: l’incontro è stato un momento interattivo per soddisfare curiosità, coinvolgere gli alunni e mostrare le insidie che si celano in rete in maniera tale da fornire gli strumenti per una navigazione quanto più consapevole e sicura.
Stampa

N° di visualizzazioni (73)/Commenti (0)

Documenti da scaricare

Archive