Gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie G. la Pira e F. Orsi domenica 2 dicembre 2018, davanti alla Stele della Pace in piazza F. Orsi, hanno rinnovato il loro messaggio di pace nell’ambito della manifestazione “Natale a Porcari” con una cerimonia che li ha visti ancora una volta protagonisti come ambasciatori di pace.
Quest’anno il percorso di riflessione, condotto dalle insegnanti delle varie classi, si è inserito all’interno del “progetto di educazione alla convivenza e alla pace”, che ha coinvolto gli alunni nei giorni precedenti alla manifestazione in varie attività laboratoriali dirette dalla signora Sonoko Tanaka e da alcune volontarie dell’associazione World Peace Prayer.
Durante le attività i bambini hanno potuto scoprire il potere e l’energia della parola, realizzando un mandala con “parole di pace” e con la tecnica dell’origami una gru e una trottola.
I bambini durante la mattinata hanno attaccato i loro pensieri, scritti su dei cartoncini colorati, all’olivo piantato accanto alla Stele della Pace, poi hanno cantato e pronunciato esortazioni alla pace lanciando simbolicamente in aria dei palloncini colorati con le bandiere di ogni paese del mondo.
È stata un’esperienza molto sentita da parte di tutti e le famiglie, con la loro presenza, hanno attivamente collaborato alla realizzazione della manifestazione.

RASSEGNA STAMPA
https://www.lagazzettadilucca.it/piana/2018/12/porcari-rinnova-il-suo-messaggio-di-pace/
Visita la galleria per vedere le altre foto.