Ricerca
laNewsletter
EDUCARE ALLA SOLIDARIETÀ

EDUCARE ALLA SOLIDARIETÀ

XIV Giornata Nazionale dell’AVO

Autore: Sabina Lazzareschi/venerdì 23 dicembre 2022/Categorie: Didattica Primaria

In occasione della XIV Giornata Nazionale dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Porcari e il Dirigente scolastico Filippo Guidi, hanno ospitato nel cortile della scuola la presidente dell’Associazione, una delegazione di volontari e il Sindaco Leonardo Fornaciari.
I ragazzi delle classi quinte hanno voluto esprimere la loro idea di volontariato ballando e cantando sulle note del “Ballo del Volontario” di Lorenzo Baglioni, professore e cantante che ha molto a cuore l’impegno civico e sociale.
I bambini delle altre classi hanno contribuito realizzando cartelloni e decorazioni che hanno fatto da sfondo a questa giornata speciale.
La realizzazione di questa giornata è stata possibile grazie alla collaborazione tra le insegnanti delle Scuole Primarie, tra le scuole e l’Associazione AVO, all’impegno e la partecipazione attiva dei bambini e all’autore della canzone che ci ha inviato un video di ringraziamento come saluto finale dell’evento.

Il 13 dicembre una piccola delegazione delle classi quinte delle scuole primarie del nostro Istituto, si è recata all'Ospedale San Luca per accendere insieme le luci dell'albero di Natale.
I nostri ragazzi si sono impegnati a realizzare i decori dell'albero e hanno intonato la canzone “Happy Christmas (war is over)” di John Lennon, preparata per l'occasione.
Tutti i bambini delle scuole primarie hanno preparato pensieri e disegni da donare ai pazienti ricoverati in ospedale per esprimere la loro vicinanza e il loro affetto che i volontari hanno distribuito nelle corsie.
Con questa iniziativa i nostri ragazzi hanno potuto realizzare qualcosa di concreto ed essere protagonisti di una bellissima storia che ha insegnato a tutti, bambini e adulti qual è il vero significato del Natale.

Stampa

N° di visualizzazioni (313)/Commenti (0)

Altri link

Archive