La Rete Bibliotecaria della Provincia di Lucca ha tra le proprie finalità la promozione della lettura con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi essendone riconosciuta l’importa nella loro formazione, sia per gli aspetti cognitivi che relazionali.
L’Unione Comuni Garfagnana esercita la funzione delegata per la promozione della lettura nell’ambito della Rete Bibliotecaria Lucchese e si occupa del coordinamento, dei corsi di formazione per i lettori volontari e dell’organizzazione degli incontri di lettura per l’intera Valle del Serchio.
Tra le iniziative di promozione è stata previsto anche quest’anno il CAMPIONATO DI LETTURA: un concorso per le scuole secondarie di primo grado della Provincia.
Al concorso, realizzato con la consulenza e la conduzione dell’esperta dell’animatrice Eugenia Pesenti, hanno partecipato le classi seconde della scuola secondaria di
primo grado per ogni Istituto Comprensivo della Provincia di Lucca. in particolare nella nostra scuola hanno partecipato le classi 2a e 2B.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far scoprire ai ragazzi il piacere della lettura, proponendo romanzi di qualità vicini alle loro emozioni e ai loro interessi e di stimolare
il loro spirito collaborativo per il raggiungimento di un obiettivo comune. Inoltre l’iniziativa vuole essere anche un’occasione per avvicinare i ragazzi alla Biblioteca ed alle opportunità che può offrire.
Il concorso si è avviato con la consegna alle classi partecipanti di alcuni libri di narrativa per ragazzi, selezionati tra i migliori titoli disponibili, che alla fine del torneo resteranno alla scuola.
i titoli dei libri assegnati:
- La notte dei cervi volanti di Giuseppe Festa;
- Livide zucche di Malika Ferdjoukh;
- Coyote Sunrise e il posto perfetto di Dan Gemeinhart;
- La ragazza della luce di Anna Woltz.
Le classi il giorno 27 marzo si sono recate presso la Biblioteca comunale di Porcari per partecipare alla prima fase del concorso.
Le quattro classi con il miglior punteggio accederanno alla gara finale. Alle squadre finaliste saranno consegnati altri due libri che andranno ad ampliare il campo di gioco.