Ricerca
laNewsletter
" Ben-essere a scuola, ben-essere in famiglia"

" Ben-essere a scuola, ben-essere in famiglia"

Anche quest' anno le scuole dell' infnzia hanno intrapreso un percorso che ha coinvolto bambini,genitori e insegnanti.

Autore: Assunta Papa/sabato 5 giugno 2021/Categorie: Didattica Infanzia

Nel periodo da Gennaio a Maggio,nell' Istituto Comprensivo di Porcari si è svolto il progetto " Ben-essere a scuola, ben-essere in famiglia" condotto dalle insegnanti L. Rontonda, I.Barsocchi  e dalla psicologa d’ istituto G. Pontrandolfo.

L’ iniziativa, è stata rivolta ai bambini, insegnanti, genitori delle tre scuole dell'infanzia, con lo scopo di riuscire a lavorare in sinergia tra la scuola e la famiglia, per parlare il più possibile uno stesso linguaggio ed avere stili educativi che in qualche modo si incontrino e si intersechino, al fine di aiutare i bambini a trovare un benessere interiore che li accompagni lungo il cammino della loro crescita. Il periodo attuale ci trova ancora immersi nella Pandemia da Covid 19 e ciò ha portato ad affrontare nuove problematiche. 

Il look down, il distanziamento fisico, ci ha condotto in una vera e propria crisi emotiva procurando un senso di disorientamento e di solitudine, per cui è stato necessario prendere in considerazione e sviscerare gli stati d’animo che ci hanno attraversato durante le giornate. 

I genitori spesso disarmati di fronte ai problemi che si sono trovati davanti, come la paura del contagio, la difficoltà di affrontare le giornate dove non è mai sicuri di cosa succerà domani, la gestione dei figli, la scuola durante la didattica a distanza, il lavoro in SMART WORKING, possono procurare un vortice di ansie e timori.  

Condividere tutte le emozioni che altalenano dentro di noi, all’interno di un contesto di ascolto è un modo per vedere nell’altro un possibile alleato, in modo da non sentirsi isolati bensì accolti in una comunità educante, trovando insieme elementi positivi anche in situazioni problematiche.   

Un tempo disteso per prendersi cura dei legami familiari in modo nuovo, il sapore della solitudine, la creatività, la resilienza, concetti   importanti che se presi in considerazione possono condurre ad una maggiore riflessione interiore permettendo di vedere la luce oltre il tunnel.

Al riguardo sono stati organizzati: 

  • Incontri on line con i genitori per accogliere, condividere, sostenere le competenze genitoriali e dare un messaggio di speranza. Un messaggio che aiuta a pensare che, queste giornate da poco trascorse, strane e a volte infinite un giorno le ricorderemo lontane e avranno contribuito a renderci più forti, responsabili e forse migliori di adesso. 

  • Degli spazi on line per l'ascolto degli insegnanti  nei quali sono stati condivisi ciò che professionalmente hanno vissuto nel quotidiano.

  • Momenti laboratoriali in presenza condivisi da bambini, genitori e insegnanti, organizzati nel giardino delle scuole, allo scopo di creare una vera e propria comunità educante.

 

 

 

Stampa

N° di visualizzazioni (582)/Commenti (0)

Archive