Ricerca
laNewsletter
ALLA PIRA SONO NATI I PULCINI!

ALLA PIRA SONO NATI I PULCINI!

Nuovi amici in seconda

Autore: Sabina Lazzareschi/venerdì 31 marzo 2023/Categorie: Didattica Primaria

Durante la settimana dell'alimentazione, abbiamo deciso di mettere in classe l'incubatrice, perché quest'anno l'alimento studiato è stato l'uovo.
Per iniziare abbiamo messo 14 uova fecondate dentro l'incubatrice e, ogni giorno, abbiamo controllato che all'interno ci fosse sempre l'acqua.
Le maestre ci hanno detto che le uova si sarebbero aperte dopo 21 giorni circa e da quel momento abbiamo aspettato con pazienza.
Il 16° giorno siamo andati in una stanza buia e abbiamo fatto la speratura, cioè un'ecografia che ci ha permesso di guardare dentro l'uovo; con la torcia abbiamo illuminato le uova e in uno abbiamo visto una zampetta, in un altro un becco. Eravamo tutti emozionati e felici! Sicuramente, a breve avremmo avuto dei nuovi amici!
Il 21° giorno è nato Black, un pulcino tutto nero con una macchiolina gialla sulla testa.
Il giorno dopo erano in 7!
Li abbiamo messi dentro una scatola al caldo, abbiamo imparato quasi tutti a prenderli in braccio e a far loro tante coccole.
E' stato un mese bellissimo!
La nascita dei pulcini ha emozionato tutta la scuola, grandi e piccini, è stata una esperienza bellissima, che non dimenticheremo mai.

Grazie a Chiara e a Susy che hanno trovato l'incubatrice e a Luciano che è stato così gentile da prestarcela.

Guarda il video!
Stampa

N° di visualizzazioni (296)/Commenti (0)

Altri link

Archive