Si sono ufficialmente conclusi i lavori del primo Consiglio dei bambini della scuola primaria G. La Pira.
Durante l’anno scolastico i bambini hanno sperimentato una prima forma di partecipazione democratica alla vita della propria scuola mediante l’elezione di un consiglio dei rappresentanti di tutte le classi.
Le elezioni sono state gestite interamente dai bambini delle classi quinte che hanno ricoperto i ruoli di presidente di seggio, segretario e scrutatori.
Gli alunni di tutte le classi si sono recati a votare in una vera e propria cabina elettorale.
Tutto si è svolto nella massima serietà e partecipazione.
La prima riunione ufficiale è stata preceduta dall’incontro tra i rappresentanti e il Dirigente Scolastico, Prof. Antonio Marchetta, che ha voluto conoscere i ragazzi impegnati in prima linea in questo nuovo progetto e fare loro gli auguri per questa bella avventura.
Nel corso dell’anno le classi hanno svolto assemblee per discutere criticità e proposte per migliorare la propria scuola. Successivamente il Consiglio dei bambini si è riunito per elaborare e votare le proposte portate dai rappresentanti.
Negli ultimi giorni di scuola si è svolta in giardino l’assemblea di tutte le classi della scuola e l’ultimo giorno i bambini delle classi quinte, come votato dal Consiglio, hanno organizzato una festa di fine anno con giochi e divertimenti vari.