Home   > Home > News
«maggio 2024»

MANIFESTAZIONE "SFOGLIALIBRO"

lunedì 21 gennaio 2019

Dal 10 al 19 dicembre … tanti libri da vedere, tanti libri da toccare, tanti libri da gustare, tanti giorni pieni di eventi che si possono riassumere con solo nome “Sfoglialibro”.

Molte le persone coinvolte nell'organizzazione, nell'allestimento, nella presenza; genitori e docenti che hanno lavorato fianco a fianco per realizzare questa Mostra giunta ormai alla terza edizione.

L'obiettivo è sempre lo stesso: sviluppare interesse, amore e passione per la lettura, sia nei bambini che negli adulti.

Molti i visitatori in orario scolastico: bambini della scuola dell'Infanzia e alunni della Primaria accompagnati dai loro insegnanti e coinvolti attraverso una bellissima attività di animazione alla lettura; alcune classi della Scuola “Enrico Pea”che, oltre alla visita alla mostra, hanno avuto un incontro ravvicinato con l'autore.

Molti visitatori in orario non scolastico: bambini piccoli e grandi che hanno condiviso con i genitori la scelta e l'acquisto di un libro, magari da leggere a casa insieme.

E poi... uno stupendo concerto tenuto da un gruppo di studenti della Scuola Secondaria, un pomeriggio insieme ai lettori di “Nati per leggere”, 5 serate di divertimento e tombola con apertura della Mostra per le famiglie.

Collegato alla Mostra il concorso per lo sviluppo della scrittura creativa “Scrivo per… salvare il pianeta”. Protagonisti i mille e più studenti dell'Istituto Comprensivo che hanno partecipato con le due diverse modalità previste, un elaborato grafico-pittorico e/o la stesura di un testo collettivo. Bambini e ragazzi hanno superato qualsiasi aspettativa realizzando testi e illustrazioni veramente interessanti che hanno stimolato tutti i visitatori della Mostra a riflettere su un tema fondamentale: la tutela dell'ambiente in cui viviamo.

“Sfoglialibro”: un progetto da replicare, anzi da ampliare. Oltre alle ricadute positive sulla didattica permette anche l'acquisto di libri nuovi a vantaggio di tutti i nostri bambini e ragazzi di tutte le nostre Scuole.