Home   > Home > News
«maggio 2024»
INSIEME PER IL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA

sabato 30 marzo 2019

Venerdì 15 marzo i bambini e gli insegnanti delle scuole primarie dell'istituto hanno unito le proprie voci a quelle di milioni di persone in tutto il mondo per chiedere a gran voce azioni concrete contro i cambiamenti climatici e reclamare il proprio diritto al futuro. Era il "Friday for future" una giornata di scioperi e manifestazioni per sensibilizzare tutti, ed in particolare i potenti del mondo, verso le tematiche ambientali.

Nelle aule il percorso verso questo appuntamento è partito nei giorni precedenti, con riflessioni, letture e conversazioni di gruppo. I bambini hanno potuto conoscere la figura di Greta Thunberg, giovanissima attivista, divenuta motore e simbolo di questa protesta.

Per molte delle classi, la campagna di sensibilizzazione si è inserita in un percorso di riflessione e consapevolezza che, quotidianamente, i docenti mettono in pratica attraverso il coinvolgimento degli alunni in tante piccole-grandi azioni e riflessioni: la riduzione e il riciclo dei rifiuti, il risparmio energetico, la cura e il rispetto per gli ambienti comuni, l'interconnessione tra le specie viventi e tra queste e la Terra, la salvaguardia della biodiversità.

Il percorso di sensibilizzazione portato avanti nelle nostre aule ha idealmente unito il nostro istituto a tante altre realtà scolastiche e singole persone su tutta la Terra attraverso un gesto simbolico.

La mattina del 15 marzo, durante la ricreazione, bambini e insegnanti si sono presi per mano ed hanno fatto un lungo trenino intorno alle due scuole, a simboleggiare l'unione e la partecipazione di ognuno alla lotta ai cambiamenti climatici. È stato un gesto sentito: l'emozione era ben visibile sul volto di molti dei nostri alunni e degli insegnanti che con loro percorrevano il giardino.

Come Greta ci insegna: "Nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo", tanti piccoli gesti possono realmente fare la differenza.