Home   > Home > News
«maggio 2024»
I NOSTRI ALUNNI ANCORA UNA VOLTA MESSAGGERI DI PACE

giovedì 13 dicembre 2018

Gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie G. la Pira e F. Orsi domenica 2 dicembre 2018, davanti alla Stele della Pace in piazza F. Orsi, hanno rinnovato il loro messaggio di pace nell’ambito della manifestazione “Natale a Porcari” con una cerimonia che li ha visti ancora una volta protagonisti come ambasciatori di pace.

Quest’anno il percorso di riflessione, condotto dalle insegnanti delle varie classi, si è inserito all’interno del “progetto di educazione alla convivenza e alla pace”, che ha coinvolto gli alunni nei giorni precedenti alla manifestazione in varie attività laboratoriali dirette dalla signora Sonoko Tanaka e da alcune volontarie dell’associazione World Peace Prayer.

Durante le attività i bambini hanno potuto scoprire il potere e l’energia della parola, realizzando un mandala con “parole di pace” e con la tecnica dell’origami una gru e una trottola.

I bambini durante la mattinata hanno attaccato i loro pensieri, scritti su dei cartoncini colorati, all’olivo piantato accanto alla Stele della Pace, poi hanno cantato e pronunciato esortazioni alla pace lanciando simbolicamente in aria dei palloncini colorati con le bandiere di ogni paese del mondo.

È stata un’esperienza molto sentita da parte di tutti e le famiglie, con la loro presenza, hanno attivamente collaborato alla realizzazione della manifestazione.

RASSEGNA STAMPA

h​t​t​p​s​:​/​/​w​w​w​.​l​a​g​a​z​z​e​t​t​a​d​i​l​u​c​c​a​.​i​t​/​p​i​a​n​a​/​2​0​1​8​/​1​2​/​p​o​r​c​a​r​i​-​r​i​n​n​o​v​a​-​i​l​-​s​u​o​-​m​e​s​s​a​g​g​i​o​-​d​i​-​p​a​c​e​/

Visita la galleria per vedere le altre foto.