Area Didattica secondaria

5 marzo 2019

INCONTRO CON L'AUTORE

Un momento significativo di un percorso di educazione alla lettura

Quest’anno i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media hanno avuto l’opportunità di leggere il libro di narrativa ”Madiba”: un appassionante romanzo di sport, amicizia, amore e libertà, in cui l’invenzione letteraria e la rigorosa ricostruzione storica si fondono perfettamente. Il modo migliore per conoscere e capire uno dei personaggi più straordinari della Storia: Nelson Mandela.

I ragazzi dopo aver letto il libro hanno preparato, con la guida delle insegnanti, delle domandeda porre all’autore stesso.

L’incontro con l’autore del testo, pensato come momento significativo di un percorso di educazione alla lettura, è sicuramente un mezzo efficace per avvicinare i ragazzi ai libri e farli loro apprezzare.

Il 4 marzo scorso, infatti ,  si è svolto questo atteso incontro con  lo scrittore Roberto Melchiorre, autore del libro.

Gli alunni hanno espresso all’unisono parere positivo sul gradito libro sia per i personaggi, sia per la scelta narrativa e lo stile pienamente comprensibili, piacevoli e coinvolgenti.

L’incontro è risultato culturalmente interessante e molto partecipato, grazie alla

professionalità dell’ autore, alla sua capacità di interagire con i ragazzi, e alla simpatia che serve quando si incontrano ragazzi pronti e motivati.

J. R.  “Qual è il momento e luogo dove preferisce scrivere?”

P. L. “ Quanto tempo ha impiegato per scrivere il libro?

B. R. “ Quanto guadagna uno scrittore?”

S. B. “ Quale parte del libro le è piaciuta di più?”

R. B. “ Che fine fa Mr D. ?”

Questi e altri gli interventi più significati fatti dai ragazzi nel corso dell’evento che si è concluso con la firma da parte dell’autore delle copie in possesso degli studenti.