Area Didattica secondaria

Kahoot! e la sfida letteraria

festa del Piano Nazionale Scuola Digitale

Kahoot! e la sfida letteraria

Kahoot è una piattaforma gratuita che  permette di  creare in modo semplice e divertente   questionari e verifiche da proporre agli alunni. Servono dei dispositivi mobili, una Lim …ed un quiz da risolvere!

Rispetto ad altri strumenti pensati per la creazione e la somministrazione di quiz dedicati alla didattica, con Kahoot il momento dell’esecuzione del test si svolge in modo divertente e collettivamente. La classe si suddivide in gruppi ed ogni squadra ha un iPad con il quale risponderà alle domande del Kahoot .  Crearne uno è facile anche se la lingua è l’inglese; per giocare occorre registrarsi con un numero/pin che si genera in automatico ed un nickname. Una musica ritmata scandisce il tempo delle domande.

Una volta che tutti sono entrati nel gioco si lancia il quiz. A questo punto aspettatevi delle sorprese e, soprattutto la prima volta, non stupitevi se i ragazzi non riusciranno a frenare il loro entusiasmo. Per la sua estrema usabilità Kahoot! è indicato per ogni ordine di scuola. Kahoot! è gratuito e può essere utilizzato con qualsiasi browser. Kahoot! è uno strumento ancora in divenire: gli sviluppatori continuano ad introdurre novità e migliorie basandosi anche sulle segnalazioni degli utenti.

Allora, perché non dare  la possibilità ai ragazzi di “partecipare” direttamente alla produzione dei contenuti digitali  creandone uno loro stessi?

L’idea è nata per incentivare i ragazzi alla lettura. Le insegnanti di lettere hanno scelto un libro da far leggere nell’ambito dell’evento “Sfoglialibro” , sfruttando l’occasione per far conoscere a  dei dodicenni  un classico della letteratura italiana: Italo Calvino e il suo Barone Rampante.

Dopo aver scelto il testo su cui lavorare le classi sono state divise in gruppi, ad ognuno di questi è stato assegnato un capitolo del libro ed il gruppo ha strutturato le domande con le possibili risposte, facendo attenzione ad evidenziare quella giusta.

Successivamente le classi seconde si sono  “sfidate”  con i kahoot inventati da loro stessi .

Questa è un’attività divertente  che spezza la routine, coinvolge subito tutti e soprattutto attiva un apprendimento partecipato dove la tecnologia digitale è uno strumento per costruire le conoscenze.

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom