Area Didattica secondaria

29 gennaio 2023

Gli studenti della scuola media Pea celebrano il Giorno della memoria con l’Isrec

L’incontro, condotto da Nicola Barbato dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca, ha avuto come nucleo l’esperienza dell’internamento militare e della deportazione per motivi razziali e politici. Presenti il dirigente dell’istituto comprensivo di Porcari, Filippo Guidi, oltre al sindaco Leonardo Fornaciari e all’assessora alle politiche educative, Eleonora Lamandini.
I ragazzi sono rimasti molto colpiti dall'intervento del prof. Barbato. Ecco alcune riflessioni dei ragazzi dopo l'incontro:
Tommaso dice: "io penso che l'intervento del prof. Barbato sia stato utile a far capire l'importanza del ricordo di queste cose, affinché non riaccadano. Mi ha interessato molto il suo racconto perché mi è piaciuto tantissimo. Spero nei prossimi anni che riaccadano occasioni come queste perché sono particolarmente interessato da questo argomento."

Amanda: "penso che l'incontro che abbiamo avuto con il prof. Barbato sia stato molto utile per capire meglio ciò che è accaduto durante la seconda guerra mondiale. A me interessa molto questo argomento e ha saputo spiegare al meglio tutti i particolari. Parlare di queste cose a noi giovani secondo me è fondamentale per ricordare e per far sì che non riaccada più. Mi piacerebbe avere nuovamente un incontro del genere perché abbiamo avuto un tempo stretto e fare anche altre attività inerenti al tema della memoria."

Chiara: "l'incontro è stato molto interessante, ci ha spiegato tutto ciò che è successo durante la seconda guerra mondiale. In pochissimo tempo il prof. Barbato è riuscito a farci riflettere su un sacco di cose, poi personalmente a me interessa l'argomento quindi mi è piaciuto parlarne con un professore. Come sappiamo è importante parlarne nelle scuole per far si che si capisca che una cosa del genere non dovrebbe ripetersi mai più. Anche le attività svolte e i film visti mi hanno aiutato ad incrementare l'interesse verso l'argomento. Mi piacerebbe fare più attività sul tema della memoria e magari anche altri incontri in futuro."

Matilde: "L'incontro che abbiamo avuto con il prof. Barbato è stato molto utile perché ci ha spiegato molti aspetti e argomenti che di solito durante la giornata della memoria non vengono affrontati... Inoltre in più è stato molto bravo anche a spiegarlo in modo che che potessimo veramente riflettere su questo argomento perché capendolo veramente potremmo evitare che tutto questo accada di nuovo. Avrei molto piacere ad avere un'altro incontro con il porf. Barbato per approfondire meglio l'argomento."