Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

1 giugno 2021

UNA LEZIONE SPAZIALE

Gli esperti di ESA e ASI spiegano ai bambini come realizzare il Razzo Vega

UNA LEZIONE SPAZIALE

Venerdì 28 maggio, gli alunni della 4^B della Scuola Primaria “G. La Pira” hanno partecipato ad un laboratorio progettato e realizzato dalle Agenzie Spaziali Europea e Italiana (ESA e ASI) nell’ambito dell’iniziativa “ESA-ASI SCHOOL DAY 2021”.

L’incontro si è svolto  in diretta online e i bambini hanno potuto interagire con un’esperta per scoprire e comprendere la rilevanza dei progetti portati avanti dalle due agenzie spaziali.

Al termine della parte introduttiva, la classe ha svolto un laboratorio guidato: ciascun bambino ha costruito il proprio modellino di razzo (il Razzo Vega) e ha potuto comprendere la modalità di invio dei satelliti artificiali in orbita.

La classe ha partecipato con entusiasmo,mostrando attenzione, impegnandosi nella realizzazione del modellino e tempestando di domande l’esperta.

E alla fine del collegamento...finalmente tutti in giardino a lanciare i nostri razzi!

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011