Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

25 novembre 2018

Scuola "G.La Pira": L’ISOLA dei DIRITTI dei BAMBINI va in scena al TEATRO dei RASSICURATI

Gli alunni delle ex classi VA VB e VC hanno presentato il giorno 18 di novembre 2018 lo spettacolo teatrale “L’Isola dei diritti dei bambini”.

Scuola "G.La Pira": L’ISOLA dei DIRITTI dei BAMBINI va in scena al TEATRO dei RASSICURATI

Gli alunni delle ex classi VA VB e VC della scuola primaria G. La Pira hanno presentato il giorno 18 di novembre 2018, all’interno del Festival Nazionale “L’ora di teatro”, lo spettacolo teatrale “L’Isola dei diritti dei bambini” al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo.

Il testo dello spettacolo, ispirato al libro “L’isola degli smemorati” della scrittrice Bianca Pitzorno, ci racconta con parole nuove la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia dove si parla dei diritti fondamentali dei bambini tra i quali non essere discriminati, picchiati, tenuti prigionieri, separati dal proprio nucleo familiare e soprattutto conservare la propria identità culturale.

Gli alunni lo scorso anno nell’ambito del progetto “continuità”, sono stati stimolati a riflessioni attente e profonde sul significato affrontato nel libro e incentivati a proporre la loro visione in merito ai diritti dei più piccoli.

I ragazzi, durante la prima messa in scena, hanno concluso il percorso di animazione teatrale incentrato sulla consapevolezza corporea, sul riconoscimento e sulla capacità di manifestare ed esprimere le emozioni.

In un vero teatro storico come quello di Montecarlo, gli alunni hanno potuto riproporre lo spettacolo che li aveva già visti nel ruolo di attori all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari il 7 giugno 2018.

Lo spettacolo ha riscosso molto successo oltre che per la bravura dei ragazzi anche per le tematiche affrontate sempre molto attuali, magistralmente messe in scena da Giovanni Fedeli e Tiziana Rinaldi.

 

 

 

 

 

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011