Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

11 gennaio 2020

Scuola e Solidarietà

 

Scuola e Solidarietà 

 

I bambini delle Scuole Primarie dell' I. C. di Porcari sono stati protagonisti di una bellissima iniziativa in collaborazione con l'Associazione AVO ( Associazione Volontari Ospedalieri) ONLUS.

 

                                                                                         

 

Alcuni volontari, dopo aver preso accordi con i docenti, sono intervenuti a scuola e hanno presentato il servizio che forniscono alle persone ricoverate in ospedale, nei pronto soccorso e nelle RSA. Agli alunni è stato chiesto di realizzare un elaborato scritto e/o grafico-pittorico da consegnare,  tramite i volontari, ai ricoverati nel presidio ospedaliero nel periodo di Natale. Questa iniziativa nasce per sensibilizzare i bambini alla solidarietà verso chi è meno fortunato di loro e, in generale,  alla bellezza del donare.

 

                                                                                  

          

Sono stati realizzati dei lavori eccezionali e le persone che li hanno ricevuti si sono emozionate moltissimo! Grazie all'Associazione AVO e grazie anche ai nostri ragazzi che hanno dimostrato di avere un grande cuore!!!

 

 

                                                                                  

 

"Dopo il verbo "AMARE", il verbo "AIUTARE" è il più bello del mondo".

 

 

 

 

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011