Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

17 aprile 2018

PROGETTO CONTINUITA'

Il progetto è nato dalla necessità di:

  • far incontrare i tre ordini di scuola
  • lavorare in continuità, progettando unità didattiche da realizzare in maniera laboratoriale
  • creare momenti di raccordo pedagogico, curricolare, metodologico e organizzativo fra i diversi ordini di scuola.

L’intento è stato quello di predisporre un itinerario di lavoro che potesse consentire di giungere ad un percorso di continuità frutto di incontri e confronti, scandito durante l’anno scolastico, per costruire “un filo conduttore” utile agli alunni, ai genitori e ai docenti, per orientarsi meglio nel passaggio tra i diversi ordini di scuola. L’attività ha coinvolto i bambini delle sezioni dei 5 anni  delle Scuole dell’Infanzia di Via Boccaione ,Via Giannini e Via Sbarra e  gli alunni delle classi prime e quinte delle due Scuole Primarie F. Orsi e G. La Pira. Durante l’anno scolastico è stato programmato ed attuato un percorso di cittadinanza attiva coinvolgendo i bambini nella comprensione della tematica dei diritti dell'infanzia. Sono state  privilegiate attività di animazione alla lettura da parte delle docenti delle classi quinte e laboratori artistico-espressivi che hanno portato alla realizzazione di 14 pannelli illustrativi della storia. Nei mesi di marzo/ aprile si sono svolti gli incontri tra i bambini dei due ordini di scuola e in quell’occasione la storia è stata raccontata dagli stessi alunni con l’ausilio di tutti i pannelli illustrativi.

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011