Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

3 giugno 2019

PREMIATA LA CLASSE 4ª A DELLA SCUOLA GIORGIO LA PIRA

La classe 4ªA della scuola La Pira ha vinto il terzo premio al concorso “L’essenziale è invisibile agli occhi”-

PREMIATA LA CLASSE 4ª A DELLA SCUOLA GIORGIO LA PIRA

 

All’interno di una manifestazione che ha coinvolto scuole di tutta la provincia di Lucca la classe 4ªA della scuola La Pira ha vinto il terzo premio al concorso “L’essenziale è invisibile agli occhi” ricevendo la somma di 100 euro che potrà spendere per l’acquisto di beni e servizi legati alle attività scolastiche.

L’iniziativa del Concorso, promosso per ricordare Fabio Lucchesi, socio fondatore dell’Associazione Nuova Solidarietà – Equinozio e maestro elementare, prematuramente scomparso, da sempre impegnato nel promuovere la solidarietà tra le persone e il rispetto dell’ambiente sia come cittadino che come insegnante, aveva l’obiettivo di stimolare la riflessione degli alunni sui problemi sociali e ambientali del nostro tempo e sul ruolo fondamentale della collaborazione e solidarietà per individuare le soluzioni efficaci per superarli.

I pensieri ispiratori per gli elaborati del concorso sono state queste due frasi di Nelson Mandela: "Nessuno è nato schiavo né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli" "Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio"

La delegazione di alunni della classe, accompagnati da insegnanti e genitori, ha scoperto durante la manifestazione di avere vinto uno dei premi ricevendolo tra gli applausi della giuria e dei partecipanti.

La manifestazione, ben organizzata e gestita, è stata per tutti i presenti l’occasione per poter osservare e apprezzare i tanti elaborati presenti. I nostri alunni hanno anche avuto la possibilità di presentare il loro lavoro a chi chiedeva spiegazioni, confrontarsi con i bimbi di altre scuole e, non da ultimo, si sono anche divertiti.

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011