Un intenso progetto sulle emozioni quello che ha coinvolto la classe 2ª A della scuola primaria Giorgio La Pira.
I moduli del programma (in tutto sei) e le attività previste sono state inserite nel programma didattico curricolare. Il percorso ha consentito di creare un clima inclusivo e un'occasione di vicinanza e lavoro comune; ha permesso l'abbassamento dei livelli di competitività attraverso la valorizzazione positiva, l'attivazione della risorsa compagni con il tutoraggio tra pari e la promozione delle competenze assertive e prosociali.
Il testo della storia "Barracudino superstar" è stato utilizzato come sfondo integratore del progetto; sono stati realizzati i collegamenti interdisciplinari partendo dalle tematiche affrontate nei moduli.
Le attività esperenziali basate sul "role play", sul "circle time" e sul "cooperative learning" sono state rielaborate attraverso produzioni scritte, apprendimenti significativi, attività grafico-pittoriche, attività metacognitive e letture tematiche integrate.
Questo il video che riassume il progetto:
https://youtu.be/B614WNYHXbo