Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

6 luglio 2021

LE EMOZIONI- PROGETTO COPING POWER

Video che riassume un progetto basato su sei moduli

LE EMOZIONI- PROGETTO COPING POWER

Un intenso progetto sulle emozioni quello che ha coinvolto la classe 2ª A della scuola primaria Giorgio La Pira. 

I moduli del programma (in tutto sei) e le attività previste sono state inserite nel programma didattico curricolare. Il percorso ha consentito di creare un clima inclusivo e un'occasione di vicinanza e lavoro comune; ha permesso l'abbassamento dei livelli di competitività attraverso la valorizzazione positiva, l'attivazione della risorsa compagni con il tutoraggio tra pari e la promozione delle competenze assertive e prosociali. 

Il testo della storia "Barracudino superstar" è stato utilizzato come sfondo integratore del progetto; sono stati realizzati i collegamenti interdisciplinari partendo dalle tematiche affrontate nei moduli.

Le attività esperenziali basate sul "role play", sul "circle time" e sul "cooperative learning" sono state rielaborate attraverso produzioni scritte, apprendimenti significativi, attività grafico-pittoriche, attività metacognitive e letture tematiche integrate.

Questo il video che riassume il progetto:

https://youtu.be/B614WNYHXbo

 

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011