In occasione della giornata della memoria per non dimenticare le vittime dell’olocausto, i bambini delle classi IV sono stati guidati a riflettere attraverso la visione del film” Un sacchetto di biglie” e la lettura del libro scritto da Lia Levi “La portinaia Apollonia” a capire cosa sono stati la Shoah e le leggi razziali.
Da tutto ciò sono scaturite le seguenti attività:
1-Rappresentazione grafica della scena che più mi ha colpito del film “Un sacchetto di biglie”
2-Lettura ed analisi del testo “La portinaia Apollonia”:
- Divisione in sequenze.
- Rappresentazione grafica delle sequenze.
- Riassunto del testo.
3-Ricerca a gruppi:
- Perché è stato istituito il giorno della memoria.
- Cosa significa Shoah.
- Cosa erano i campi di sterminio.
- Gli Ebrei cenni storici.
4-Analisi degli art. 3-8-19 della Costituzione italiana:
- Discussione sul significato degli art.
- Confronto con le leggi razziali.
5-Elaborazione a coppie di una poesia per il Giorno della Memoria.
6-Incontro con un’esperta dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca che ha “raccontato” la storia di Graziella attraverso la visione di slide.