Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

24 gennaio 2018

La scuola primaria La Pira al Carnovale Porcarese

La scuola primaria La Pira al Carnovale Porcarese

Grande successo!! Domenica 21 gennaio le classi prime e seconde della Scuola Primaria a tempo pieno "G. La Pira“ hanno partecipato, come ogni anno, al "Carnovale Porcarese“.

Una delle caratteristiche della scuola a tempo pieno è l'organizzazione e lo svolgimento di alcune attività didattiche attraverso i "laboratori", in cui gli alunni hanno modo di approfondire gli apprendimenti e poi sviluppare le proprie competenze.

E' proprio  attraverso un laboratorio che i 113 alunni delle classi prime e seconde, guidati dagli insegnanti, hanno realizzato i loro costumi e la loro mascherata.

Il tema della sfilata non è stato casuale, ma inserito  nel percorso didattico delle classi coinvolte:

QUANDO IL TEMPO E' PIOVOSO…

...IL  BOSCO E' FESTOSO.

L'idea è nata dal progetto "Scuole all'aperto" a cui hanno aderito tutti gli insegnanti delle classi prime e seconde della  Scuola Primaria La Pira.

E' un progetto che ha come obiettivo quello di restituire ai bambini e alle bambine la familiarità del contatto con la natura, un contatto che negli anni è quasi sparito.

Un'esperienza che coinvolge la persona e tutti i 5 sensi, un'opportunità alternativa per i nostri bambini che possiamo definire…“nativi digitali“.

Gli alunni hanno tagliato, colorato, incollato e sono diventati alberi del bosco e nuvole cariche di pioggia.

Legate allo stesso tema anche le canzoni che i bambini hanno cantato e arricchito con gesti: "Amico bosco“ e "Chi spreca l’acqua è matto“.

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011