Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

27 febbraio 2019

LA SCUOLA PRIMARIA LA PIRA AL "CARNOVALE"

Le classi prime e seconde della scuola primaria "Giorgio La Pira" hanno partecipato al "Carnovale Porcarese".

Domenica 10 febbraio le classi prime e seconde della scuola primaria "Giorgio La Pira" hanno partecipato, come ogni anno, al "Carnovale Porcarese".

Il tema della sfilata non è stato casuale, ma inserito nel percorso didattico delle classi coinvolte.

Le classi prime hanno scelto di rappresentare al Carnevale l'ambiente marino, tema legato al percorso educativo che è stato intrapreso sulla gestione delle emozioni (coping power) basato su una storia che ha come protagonisti i pesci del Mar dei Caraibi; i bambini si sono trasformati, quindi, in tanti pesciolini colorati

.

Le classi seconde, con la loro grande barca e il numeroso equipaggio, hanno voluto rappresentare il movimentato viaggio iniziato lo scorso anno. Durante il viaggio, come appunto l'equipaggio di una nave, i bambini dovranno essere tutti uniti perché ognuno svolge un ruolo importante per raggiungere il prossimo approdo: la classe terza e anche altre mete all'orizzonte, tutto il percorso scolastico e molto altro... Tutti siamo su questa barca che si chiama scuola e solo se il gruppo è unito possiamo andare lontano.

Legate allo stesso tema anche le canzoni che i bambini hanno cantato e arricchito con gesti: "Mediterraneamente"e “Ciu Ciu Ua” per le classi seconde e la "Pesciolino Dance" per i bambini delle prime.

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011