
Domenica 10 febbraio le classi prime e seconde della scuola primaria "Giorgio La Pira" hanno partecipato, come ogni anno, al "Carnovale Porcarese".
Il tema della sfilata non è stato casuale, ma inserito nel percorso didattico delle classi coinvolte.
Le classi prime hanno scelto di rappresentare al Carnevale l'ambiente marino, tema legato al percorso educativo che è stato intrapreso sulla gestione delle emozioni (coping power) basato su una storia che ha come protagonisti i pesci del Mar dei Caraibi; i bambini si sono trasformati, quindi, in tanti pesciolini colorati
.
Le classi seconde, con la loro grande barca e il numeroso equipaggio, hanno voluto rappresentare il movimentato viaggio iniziato lo scorso anno.
Durante il viaggio, come appunto l'equipaggio di una nave, i bambini dovranno essere tutti uniti perché ognuno svolge un ruolo importante per raggiungere il prossimo approdo: la classe terza e anche altre mete all'orizzonte, tutto il percorso scolastico e molto altro... Tutti siamo su questa barca che si chiama scuola e solo se il gruppo è unito possiamo andare lontano.
Legate allo stesso tema anche le canzoni che i bambini hanno cantato e arricchito con gesti: "Mediterraneamente"e “Ciu Ciu Ua” per le classi seconde e la "Pesciolino Dance" per i bambini delle prime.