Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

20 febbraio 2018

LA SCUOLA PRIMARIA "FELICE ORSI" AL CARNOVALE PORCARESE.

LA SCUOLA PRIMARIA "FELICE ORSI" AL CARNOVALE PORCARESE.

Il giorno 28 gennaio gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria F. Orsi hanno partecipato al “Carnovale Porcarese”. Il tema della sfilata è stato “Pinocchio e il Grillo Parlante”. Il libro di Carlo Lorenzini  ha fatto da filo conduttore  a varie discipline curricolari. La classe prima ha lavorato in modo particolare sulla figura del Grillo Parlante che rappresenta la coscienza di Pinocchio, la parte buona da valorizzare e far emergere in ogni bambino attraverso il rispetto delle regole, l’ascolto, la buona educazione. Nelle classi seconde la lettura del libro da parte dell’insegnante  ha fornito momenti di grande interesse, ascolto e  riflessione su molte tematiche come la crescita, il rispetto, le scelte alle quali, inevitabilmente, siamo sottoposti. Le avventure del famoso burattino, che dopo un lungo percorso di maturazione riesce a diventare un ragazzino vero, hanno ispirato la creazione dei costumi, la ricerca di canzoni e poesie. Il lavoro è stato accompagnato da una visita guidata al “Quercione” di San Martino, dove la leggenda narra sia stato impiccato il burattino Pinocchio dal Gatto e dalla Volpe e si concluderà con la gita al Parco di Collodi nel mese di maggio. La partecipazione alla sfilata di Carnevale ha visto tutti gli alunni coinvolti in due semplici coreografie, accompagnate da canzoni e tanta allegria.

 

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011