Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

11 maggio 2021

L' HEART DAY DELLE CLASSI QUARTE

L'impegno delle classi quarte a favore della Terra documentato in un video.

L' HEART DAY DELLE CLASSI QUARTE

Le classi quarte delle scuola primarie "Giorgio La Pira" e "Felice Orsi" hanno riflettuto sui problemi ambientali e sugli obiettivi dell'agenda 2030 attraverso la guida delle insegnanti e la visione di video a loro dedicati; hanno mostrato unanimamente un vivo interesse verso il tema della biodiversità, ben espresso nell'obiettivo 15. Hanno acquisito ancora più consapevolezza nelle loro azioni quotidianea sostegno dell'ambiente, come la raccolta differenziata, il riciclo e la pulizia degli spazi in cui vivono.

Al termine del percorso hanno deciso di celebrare l'"Earth day" in vari modi: dedicando alla Terra una lettera aperta, realizzando degli slogan a sostegno dell'ambiente e costruendo una mangiatoia per uccellini con materiali riciclati.

Questo impegno è ben documentato in un video che i ragazzi stessi hanno realizzato in occasione della maratona multimediale #OnePeoleOnePlanet promosso da Earth Italia per le celebrazioni della 51esima Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2021.

Questo il video:

https://www.youtube.com/watch?v=dig0Gfp6JnY

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011