Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

4 giugno 2021

IL MUSEO NEL GIARDINO DELLA SCUOLA

I bambini delle quinte della Pira espongono lavori e manufatti a cielo aperto

IL MUSEO NEL GIARDINO DELLA SCUOLA

Con l'obiettivo di approfondire alcuni aspetti della civiltà romana, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Giorgio La Pira hanno realizzato nel giardino della scuola un piccolo museo di manufatti.

Gli aspetti della civiltà romana scelti sono stati i seguenti:

- la domus e le insule

- l'abbigliamento

- la cucina

- l'acquedotto

- le strade

- le armi e l'esercito

- le monete

- la religione

Ogni alunno ha cercato informazioni, curiosità e approfondimenti sull'aspetto che ha voluto trattare, ha poi realizzato un cartellone esplicativo ed un manufatto ed infine ha avuto l'occasione di presentare il proprio lavoro ai compagni con 2 minuti di esposizione orale.

 

Questo il video dell'iniziativa con le foto scattate nella mattinata:

http://www.youtube.com/watch?v=FTL2PgTd6Zo

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011