Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

9 giugno 2021

I LAVORI DELL'AREA INTERCULTURA

Fra i vari elaborati anche un libro digitale presentato al sindaco di Porcari

I LAVORI DELL'AREA INTERCULTURA

Nell'ambito della progettazione dell'area intercultura sono stati realizzati percorsi significativi riguardanti le "buone pratiche in materia di formazione delle competenze relazionali, civiche e interculturali". Lo scopo è stato quello di valorizzare il lavoro degli alunni e degli insegnanti e documentare le attività scolastiche in materia di educazione alla cittadinanza, alla pace, alla solidarietà, alla convivenza, ai diritti umani. 

Le insegnanti hanno realizzato percorsi interdisciplinari per sensibilizzare i futuri cittadini alla cittadinanza responsabile, guidandoli ad esplorare l'ambiente naturale e quello umano in cui vivono con curiosità, interesse e rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.

Tutte le azioni sono state finalizzate ad alimentare e a rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura.

Fra i vari elaborati c'è anche un libro in formato digitale che hanno fatto i bambini della classe 4 A della Scuola F. Orsi.

Questo libro, realizzato con materiale di riciclo, e preparato in occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2021), è stato presentato sia al Sindaco di Porcari che alla Dirigente scolastica. Esso raccoglie i vari elaborati grafico-pittorici dei bambini con le loro idee per la salvaguardia del pianeta.

 

Documenti da scaricare

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011