Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

15 novembre 2023

Gli alunni delle classi QUARTE delle Scuole Primarie ORSI e LA PIRA incontrano i volontari dell’ ADMO.

“DONARE NON È POCO, NÉ TANTO…È TUTTO!!!”

Gli alunni delle classi  QUARTE delle Scuole Primarie  ORSI e LA PIRA incontrano i volontari dell’ ADMO.
Venerdì 10 novembre gli alunni delle classi quarte del plesso “Felice Orsi” hanno incontrato i volontari dell’ ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo). Il progetto nasce per educare i bambini alla solidarietà, all’educazione alla salute e ad una cittadinanza responsabile. Attraverso la lettura del libro “Trucioli di cuore”, i bambini si renderanno conto di quanto sia bello donarsi per aiutare il prossimo, che può essere il compagno di banco o uno sconosciuto. Il lieto fine del libro simboleggia la speranza di salvezza che ogni malato dovrebbe avere: è il DONO ricevuto in maniera autonoma, gratuita e spontanea.

“DONARE NON È POCO, NÉ TANTO…È TUTTO!!!”
Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011