Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

3 febbraio 2023

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Alla Scuola "La Pira" si celebra la Giornata dei calzini spaiati: il vero splendore è la nostra singola diversità.

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI
Tanti i lavori realizzati dai bambini nelle classi della Scuola "La Pira", il 3 febbraio, in occasione della "Giornata dei calzini spaiati".
Lo scopo dell'iniziativa, che si ripete ogni anno il primo venerdì di febbraio, è sensibilizzare ed educare i bambini alla diversità, all'inclusività e al rispetto reciproco .
L'idea è partita da un'insegnante di una scuola primaria del Friuli, Sabrina Flapp, quest'ultima è stata ispirata da Pippi Calzelunghe, un vero e proprio simbolo dell'originalità, che combatte il conformismo con la sua simpatia e comicità.
Nel corso degli anni, il nobile obiettivo è stato riconosciuto da sempre più scuole in tutta Italia, motivo per cui l'iniziativa è divenuta una vera ricorrenza, ricordando a tutti quanto sia importante abbracciare le differenze.
L'importanza di questo valore viene espressa attraverso i calzini spaiati, diversi, usati in differenti modi per dare avvio alla celebrazione.
Apri la galleria per vedere le foto delle varie classi...
Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011