Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

9 ottobre 2019

FLASH MOB: EROI SENZA SUPERPOTERI

          

                                                                                FLASH MOB:   EROI SENZA SUPERPOTERI

                                                                                                      

        

Giovedì 26 settembre 2019 gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie F. Orsi e G. La Pira con i loro insegnanti sono stati coinvolti dai volontari della Croce Verde di Porcari nella realizzazione del quinto Flash Mob Europeo organizzato da ANPAS per sensibilizzare i giovani nell’intervento di primo soccorso. Con lo slogan “Tutti possono diventare eroi senza essere in possesso di super poteri, a cominciare dai più piccoli” gli alunni hanno imparato le tecniche del BLS, la comunicazione della situazione di emergenza alla centrale operativa del 118, la collaborazione e il lavoro di squadra con i compagni.

 

                                                                                                                                       

 

 

 I piccoli volontari in erba hanno ricevuti i complimenti da parte dei volontari della Croce Verde e dei rappresentanti dell’ANPAS Toscana, che erano presenti all’evento, per l’entusiasmo, l’impegno e la partecipazione dimostrata… chissà che fra loro non ci siano dei futuri volontari!!!

                                                                                                                      

 

Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011