Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

9 marzo 2020

"DALLA TERRA AL CIELO"

Partecipazione al concorso "Giovani maestri di sogni" delle classi quarte delle scuole primarie “Orsi” e “La Pira”

"DALLA TERRA AL CIELO"

Le classi quarte delle scuole primarie “Orsi” e “La Pira” hanno partecipato al concorso “Giovani: maestri di sogni”  promosso dalle Diocesi della Toscana attraverso il servizio per l’educazione e la scuola, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. Il concorso è stato indetto perché quest’anno, il 4 ottobre, la Regione Toscana offre l’olio per la lampada, che da 80 anni è accesa ad Assisi presso la tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Questo gesto compiuto dalle autorità civili e religiose della Toscana è per tutti occasione di approfondimento di quei valori della vita e dell’opera di San Francesco d’Assisi, espressi anche nella cultura, nella storia, nell’arte e nella letteratura del nostro Paese.

Tra i cinque temi in oggetto del concorso (“Toscana la nostra terra”, “La fraternità modello di umanità”, “La famiglia umana cresce nella pace”, “La cura e la custodia del creato”, “I giovani e i loro sogni”) le nostre classi hanno scelto “La cura e la custodia del creato”.

Gli alunni in una conversazione guidata, hanno individuato i problemi del pianeta terra di cui direttamente o indirettamente è causa l’uomo (l’aria, l’acqua, le piante, gli animali in via di estinzione), hanno visionato filmati e fatto proposte migliorative.

I bambini che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica con l’insegnante di religione hanno affrontato gli stessi argomenti dal punto di vista religioso.

Successivamente i bambini sono stati divisi in gruppi per costruire dei libri e il cartellone che si è ispirato al “Cantico delle Creature” di San Francesco:

-gruppo del cartellone: un albero, la natura, che va verso il cielo e che con le sue radici tiene insieme il pianeta terra. La chioma dell’albero è costituita da mani, perché le mani dell’uomo fanno il bene e il male della natura.

-gruppo del libro dell’ ACQUA;

-gruppo del libro degli animali in pericolo di estinzione, in particolare il LUPO;

-gruppo del libro dell’ARIA;

-gruppo del libro delle PIANTE;

Nei libri i vari argomenti sono stati approfonditi, con ricerche, dal punto di vista religioso, scientifico, culturale e popolare.

Tutti i bambini hanno lavorato con impegno ed entusiasmo alla realizzazione dell’elaborato a cui hanno dato il titolo “Dalla terra al cielo”.

Guarda di seguito il video delle varie fasi del lavoro.