Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

16 marzo 2025

CHICCHIRICCHI

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA “LA PIRA” ALLA SCOPERTA DEL CIBO SANO

CHICCHIRICCHI
È giunto alla quattordicesima edizione il progetto di educazione alimentare proposto dai docenti della Scuola Primaria “G. La Pira”.
Nella settimana dal 10 al 14 marzo si è svolta, infatti “La Settimana dell’Alimentazione” che ha coinvolto le alunne e gli alunni di tutte le classi della scuola, con grande entusiasmo e partecipazione. Il tema dell’edizione appena svolta è stato il gruppo alimentare dei cereali, con i suoi derivati e i suoi molteplici usi.
Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione dei bambini nei confronti di un'alimentazione equilibrata e del consumo di cibi sani e di stagione.
Durante la “Settimana dell' Alimentazione", le classi, dopo aver disegnato una maglietta da indossare al posto del grembiule, hanno approfondito il tema scelto attraverso: racconti, filastrocche, ricerche, canti e lezioni sul valore nutrizionale dei cereali in una dieta bilanciata.
Oltre alle attività proposte nelle classi, sono stati svolti laboratori di cucina e, nell’ultima giornata durante il pranzo, è stato proposto un menù speciale grazie alla disponibilità della ditta Cirfood che fornisce i pasti.
Anche quest’anno, i bambini hanno partecipato alle attività proposte nell’ambito del progetto, mostrando grande entusiasmo ed interesse; gli insegnanti esprimono grande soddisfazione.
Stampa
«aprile 2025»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
1577

Gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni del 25 aprile.

In occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del 25 Aprile e della Festa della Liberazione, gli alunni delle classi quinte dei plessi “F. Orsi” e “G. La Pira” hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Porcari.
I bambini hanno preso parte attivamente al dibattito nella Sala Consiliare, intervenendo con riflessioni, letture ed approfondimenti sulle tematiche della democrazia, del rispetto, della pari dignità sociale, della libertà e della pace.
Successivamente, di fonte al Monumento dei Caduti in Piazza “Felice Orsi”, il coro dell’Istituto, diretto della professoressa Terranova, ha cantato l’Inno di Mameli nel solenne momento dell’alzabandiera.
È stata una mattinata piena di emozioni, in cui tutti gli studenti hanno espresso la loro volontà nel costruire sensibilità e memoria storica nei confronti della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Porcari per l’invito e per l’opportunità offerta.
Read more
2829301234
567891011