Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Infanzia

Area Didattica Infanzia

27 novembre 2022

Scuola Infanzia Via Giannini

Inaugurazione nuovo salone scolastico.

Scuola Infanzia Via Giannini

"Abbiamo deciso di realizzare un luogo di sperimentazione e scoperta con nuovi arredi e nuovi materiali, dove i bambini della nostra scuola potessero vivere delle esperienze sensoriali significative. Cosa significa per un bambino “vivere esperienze significative”? Quando i bambini hanno a disposizione ambienti esteticamente curati e belli, organizzati e dotati di materiali e strumenti stimolanti si accende in loro la scintilla della curiosità e dello stupore che gli permettono, attraverso i sensi, di accedere alla conoscenza. Naturalmente in questo momento magico entrano in gioco tutte le risorse di cui ogni bambino è individualmente dotato.
Partendo da questi presupposti il nostro salone è stato ripensato in tanti piccoli atelier, ovvero dei luoghi della creatività, dove i bambini hanno la possibilità di sporcarsi le mani con la creta, di colorarsi il viso con i pennelli, di conoscere e sperimentare gli elementi naturali, di giocare con la sabbia, esplorare le luci e le ombre e di costruire mondi fantastici attraverso la loro sensorialità e le loro potenzialità.
Dopo l’allestimento il compito di noi maestre sarà quello di guidare i bambini alla scoperta e alla ricerca incoraggiandoli nell’osservazione, nella sperimentazione e nella riflessione. Per utilizzare al meglio questo grande spazio ci saranno come sempre le nostre amate Istruzioni Per Uso, dei pannelli illustrati dotati di mollette attraverso i quali i bambini possono comprendere le modalità di utilizzo e di accesso agli atelier "
Le insegnanti della scuola dell' Infanzia di via Giannini.