Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Infanzia

Area Didattica Infanzia

12 novembre 2022

Laboratorio " Siamo tutte pulcette"

Scuola dell' Infanzia Boccaione

Laboratorio " Siamo tutte pulcette"
Nei giorni 7, 8 e 9 Novembre, presso la scuola dell’infanzia Boccaione sono state organizzate tre giornate laboratoriali con i genitori delle tre sezioni. Il laboratorio dal titolo "Siamo tutte pulcette", ha rappresentato la conclusione del progetto accoglienza realizzato dalle insegnanti nei mesi di Settembre/Ottobre.
Sfondo integratore di tale progetto è stato il libro “Nel paese delle pulcette”, racconto scelto per trasmettere ai bambini i concetti di diversità e uguaglianza. Come le pulcette sono tutte diverse, anche ognuno di noi è diverso dagli altri per aspetto fisico, tono della voce, carattere. Ognuno è diverso, unico e per questo speciale.
Durante il laboratorio, adulti e. bambini si sono cimentati nel creare una pulcetta con materiale di recupero messo loro a disposizione.
Questi momenti di aggregazione hanno un duplice scopo ovvero favorire la collaborazione e l’aiuto reciproco tra scuola e famiglia creando un percorso formativo fondamentale e un rapporto di stima e fiducia nel rispetto delle reciproche competenze.
Inoltre gli stessi incontri creano anche occasioni di conoscenza, scambio e confronto tra i genitori dando loro la possibilità di creare un gruppo coeso e attivo.
Vista la riuscita dell’iniziativa e l’alta partecipazione delle famiglie, saranno organizzati nel corso dell’anno ulteriori momenti di condivisione genitori/bambini/insegnanti.