Presso il Real Collegio a Lucca, nei giorni di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 novembre 2025 si terrà la terza edizione della manifestazione "Lucca Orientando".
La manifestazione, organizzata dal Comune di Lucca, capofila della Conferenza Zonale per l’educazione e l’istruzione della Piana di Lucca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e la Provincia di Lucca, con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fosber Spa, ha lo scopo di far conoscere agli studenti e alle loro famiglie, le offerte formative dei diversi gradi di istruzione (dalla scuola Primaria alle Università) presenti nel territorio della Piana di Lucca e a livello provinciale e regionale.
I passaggi tra i vari gradi d'istruzione sono momenti delicati per famiglie e studenti che si trovano alle prese con decisioni importanti per la carriera formativa e professionale e in grado di indirizzare il futuro.
Lucca Orientando intende sostenere famiglie e studenti e portarli a scelte il più possibile consapevoli e lo fa attraverso un programma ricco di iniziative e tre aree che propongono diverse attività e strumenti.