orchestra Scuola PEA

Indirizzo musicale

La scuola secondaria di 1° grado Enrico Pea è ad indirizzo musicale, nel rispetto del D.M. n. 201/99 che regola il funzionamento dei corsi ad indirizzo musicale. Gli studenti interessati a seguire il percorso musicale lo scelgono all’atto dell’iscrizione e devono sostenere una specifica prova orientativo-attitudinale.
Gli insegnamenti impartiti nel corso ad indirizzo musicale sono musica di insieme (obbligatoria per tutti gli studenti) e lo studio di uno strumento  a scelta tra violino, violoncello, pianoforte e clarinetto.
Gli studenti svolgono due lezioni settimanali di cui una individuale di strumento e una di musica d’insieme per entrare a far parte dell’ORCHESTRA SCOLASTICA.
Nell’Orchestra Scolastica ci sono tutti gli allievi dell’indirizzo musicale e anche alcuni ex allievi che continuano il percorso di studio con gli insegnanti di indirizzo.
L’Ente Locale sostiene da anni il progetto anche nella Scuola Primaria (ex D.M. n.8/11) dove docenti esperti di musica preparano i bambini alla pratica corale e allo studio degli strumenti presenti nell’indirizzo della Scuola Secondaria di 1° grado.
Nel nostro Istituto tutti gli strumenti sono di proprietà della scuola e concessi in comodato d'uso

“La didattica strumentale diceva: impara a suonare da solo e poi suonerai con gli altri; adesso dice: se vuoi imparare a suonare da solo suona con gli altri, imparerai ad ascoltarti e ad ascoltare gli altri, a mantenere il tempo, a intonare, a imitare chi ha più esperienza di te, conoscerai musiche inaudite, ritroverai musiche ascoltate da gruppi da camera, orchestre e ora trascritte per te, imparerai ad intervenire quando è il tuo turno e a rispettare il turno degli altri secondo il modello di una conversazione tra persone educate.”

(Annibale Rebaudengo)

Auguri di Buon Natale e sereno anno nuovo dall'Orchestra Giovanile E.Pea 23 dicembre 2020

Auguri di Buon Natale e sereno anno nuovo dall'Orchestra Giovanile E.Pea

..che la nostra musica possa risuonare e farci sentire più vicini...

INSIEME.. CON LA MUSICA! 26 maggio 2020

INSIEME.. CON LA MUSICA!

ORCHESTRA della CLASSE TERZA

Musica a distanza

Maggio 2020

MUSICA PER CRESCERE 23 maggio 2020

MUSICA PER CRESCERE

Progetto Area Musicale Istituto

OMAGGIO A LUIGI BOCCHERINI - 26 febbraio 2020

OMAGGIO A LUIGI BOCCHERINI -

Sabato 15 febbraio presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale L.Boccherini di Lucca in onore del compositore lucchese si è tenuto un applaudito concerto strumentale eseguito dall' "Orchestra Giovanile E.Pea" della nostra scuola e dall''"Orchestra d'archi del Liceo Musicale A.Passaglia" di Lucca.

5 dicembre 2019

INVITO AL CONCERTO DI NATALE

L’Orchestra giovanile, il coro, l’orchestra di flauti e di chitarre della Scuola Enrico Pea sono lieti di presentare il consueto appuntamento del CONCERTO DI NATALE che si terrà il giorno 12 dicembre 2019 presso la Chiesa parrocchiale di S. Giusto a Porcari alle ore 20.30

L'Orchestra Giovanile E.Pea festeggia 30 anni e viene premiata in due Concorsi Musicali Nazionali. 27 giugno 2019

1° premio al Concorso Musicale Nazionale E.Zangarelli e vincitrice al Concorso Nazionale Indicibili (In)canti Sezione IB

Musicista si nasce...? No si diventa! 18 maggio 2019

Musicista si nasce...? No si diventa!

Nuovo successo per gli alunni musicicsti della Scuola Secondaria di I° Enrico Pea di Porcari

Un nuovo successo per una orchestra che fa parlare di sè anche se i suoi componenti sono giovanissimi.

L'Orchestra giovanile E.Pea  e l'Orchestra giovanile Cavanis a Lucca classica 2019 18 maggio 2019

L'Orchestra giovanile E.Pea e l'Orchestra giovanile Cavanis a Lucca classica 2019

Auditorium del Suffragio LUCCA 4 maggio 2019

Concerto in occasione del 30° anniversario del Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I° E.Pea di Porcari