orchestra Scuola PEA

Indirizzo musicale

La scuola secondaria di 1° grado Enrico Pea è ad indirizzo musicale, nel rispetto del D.M. n. 201/99 che regola il funzionamento dei corsi ad indirizzo musicale. Gli studenti interessati a seguire il percorso musicale lo scelgono all’atto dell’iscrizione e devono sostenere una specifica prova orientativo-attitudinale.
Gli insegnamenti impartiti nel corso ad indirizzo musicale sono musica di insieme (obbligatoria per tutti gli studenti) e lo studio di uno strumento  a scelta tra violino, violoncello, pianoforte e clarinetto.
Gli studenti svolgono due lezioni settimanali di cui una individuale di strumento e una di musica d’insieme per entrare a far parte dell’ORCHESTRA SCOLASTICA.
Nell’Orchestra Scolastica ci sono tutti gli allievi dell’indirizzo musicale e anche alcuni ex allievi che continuano il percorso di studio con gli insegnanti di indirizzo.
L’Ente Locale sostiene da anni il progetto anche nella Scuola Primaria (ex D.M. n.8/11) dove docenti esperti di musica preparano i bambini alla pratica corale e allo studio degli strumenti presenti nell’indirizzo della Scuola Secondaria di 1° grado.
Nel nostro Istituto tutti gli strumenti sono di proprietà della scuola e concessi in comodato d'uso

“La didattica strumentale diceva: impara a suonare da solo e poi suonerai con gli altri; adesso dice: se vuoi imparare a suonare da solo suona con gli altri, imparerai ad ascoltarti e ad ascoltare gli altri, a mantenere il tempo, a intonare, a imitare chi ha più esperienza di te, conoscerai musiche inaudite, ritroverai musiche ascoltate da gruppi da camera, orchestre e ora trascritte per te, imparerai ad intervenire quando è il tuo turno e a rispettare il turno degli altri secondo il modello di una conversazione tra persone educate.”

(Annibale Rebaudengo)

L'Orchestra Giovanile E.Pea al Teatro A.Ponchielli di Cremona 1 maggio 2023

L'Orchestra Giovanile E.Pea al Teatro A.Ponchielli di Cremona

Il 2 maggio 2023 L'Orchestra Giovanile E.Pea si esibirà al Teatro Ponchielli di Cremona alle ore 20:30 nella serata inaugurale del "Cremona International Spring Music Festival"

BOCCHERINI IN CITTA' progetto didattico del Centro Studi L.Boccherini 30 aprile 2023

BOCCHERINI IN CITTA' progetto didattico del Centro Studi L.Boccherini

L'Orchestra Giovanile E. Pea si è esibita presso il Chiostro Santa Caterina, Real Collegio di Lucca sabato 29 aprile 2023

MUSICA RAGAZZI 2023 26 febbraio 2023

MUSICA RAGAZZI 2023

L'Orchestra Giovanile E. Pea festeggia Luigi Boccherini

15 febbraio 2023

REGOLAMENTO Nuovo Percorso a Indirizzo Musicale

L' Orchestra Giovanile E.Pea al Teatro del Festival Puccini di Torre del Lago 24 giugno 2022

L' Orchestra Giovanile E.Pea al Teatro del Festival Puccini di Torre del Lago

Il 24 maggio 2022 l'Orchestra si è esibita nell'ambito della XI Rassegna Provinciale SMIM presso l'Auditorium E.Caruso della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago

L'Orchestra Giovanile E.Pea al "Cremona International Music Festival" 16 giugno 2022

L'Orchestra Giovanile E.Pea al "Cremona International Music Festival"

Il 19 maggio 2022 presso il Cortile Federico II di Cremona, l'Orchestra Giovanile E.Pea è stata protagonista di un Concerto dal titolo "Cinemusica", viaggio tra le colonne sonore.

20 Revolution 6 giugno 2022

20 Revolution

Il 14 maggio 2022 l'Orchestra Giovanile E.Pea si è esibita nell'evento promosso dagli studenti dell'ISI MACHIAVELLI di Lucca presso l'Auditorium di San Romano.

Orchestra Giovanile E.Pea     Live Recording 21 maggio 2021 3 settembre 2021

Orchestra Giovanile E.Pea Live Recording 21 maggio 2021