Corso di formazione per i docenti della sotto rete di ambito 013 per i PIANI DI MIGLIORAMENTO
Istituto capofila I.C Porcari (LU)
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ATTRAVERSO I COMPITI AUTENTICI
a cura del Prof. Davide Capperucci
Descrizione sintetica e obiettivi
A seguito delle riforme ordinamentali che negli ultimi decenni hanno riguardato il nostro sistema educativo di istruzione e formazione (DPR n. 275/1999, L. 107/2015) diventa sempre più importanmte rafforzare le competenze professionali del corpo docente rispetto alla costruzione del curricolo e della valutazione/certificazione dei risultati di apprendimento alla luce di quanto previsto dalle “Indicazioni Nazionali” (2011, 2012), dalle Linee Guida (2011), dal DM n. 9/2010 e dalla CM n. 3/2015.
Il presente percorso di formazione punta allo sviluppo di specifiche competenze legate alla progettazione del curricolo per competenze e alla definizione partecipata di metodologie e strumenti capaci di mettere in relazione i saperi delle discipline, le competenze disciplinari e quelle chiave di cittadinanza.
La progettazione del curricolo trova piena attuazione nella promozione di una didattica centrata sullo sviluppo delle competenze e sulla capacità dello studente di utilizzare le conoscenze e le abilità acquiste in funzione della risoluzione di situazioni problematiche note o inedite. L’efficacia delle azioni di insegnamento-apprendimento pertanto devono prevedere una stretta realzione tra la progettazione degli interventi didattici, la loro realizzazione e la valutazione dei risultati conseguiti. Sul fronte docimologico il presente percoso di formazione prenderà a riferimento il modello VA.R.C.CO (Valutazione, Rubriche, Certificazione delle Competenze), elaborato a seguito delle attività di ricerca condotte presso la cattedra di Pedagogia sperimentale dell’Università di Firenze (Prof. Davide Capperucci) e centrato sull’uso delle rubriche valutative per la valutazione e certificazione delle competenze attese. Durante le attività di formazione, oltre alla costruzione di apposite rubriche valutative, saranno progettati anche alcuni esempi di compiti autentici funzionali ad osservare e/o rilevare i livelli di padronanza maturati dagli alunni.
Obiettivi
- Conoscere i documenti curricolari riferiti ai diversi ordini e gradi scolastici previsti dagli Ordinamenti vigenti
- Conoscere diversi modellli teorico-metodologici di progettazione del curricolo e di valutazione degli apprendimenti declinati in termini di conoscenze e competenze
- Conoscere e costruire strumenti di valutazione degli apprendimenti disciplonari
- Conoscere le procedure e le tecniche per l’elaborazione di rubriche valutative
- Conoscere diverse tipologie di prove di accertamento degli apprendimenti da quelle tradizionalli a quelle autentiche
Competenze in uscita
- Costruire rubriche di valutazione inerenti competenze disciplinari e competenze chiave di cittadinanza
- Definire di indicatori e descrittori di competenza
- elaborare compiti autentici da sperimentare in classe
Ambiti specifici (previsti dall’allegato alla direttiva n.170/2016)
Problemi della valutazione individuale e di sistema
Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
ambiti trasversali (previsti dall’allegato alla direttiva n.170/2016)
Didattica per competenze e competenze trasversali
Programma e contenuti del corso:
- Teorie della valutazione degli apprendimenti: testing assessment e authentic assessment
- Funzioni della valutazione: diagnostica, formativa sommativa
- Valutazione degli apprendimenti e valutazione delle competenze
- Valutare le competenze di base e le competenze chiave di cittadinanza
- Progettazione, valutazione e certificazione delle competenze
- Costruzione di rubriche valutative secondo il modello VA.R.C.CO.
- Costruzione di compiti autentici per valutare le competenze in diverse
Tipologie e durata delle attività
- Lezioni frontali/Interventi in presenza (iniziale e finale) con formatore, 4 ore (16/01; 16/04 orario: 16.40-19.10)
- Laboratori didattici con formatore, 10 ore (01/02; 19/02; 14/03; 28/03 orario: 16.40-19.10)
- Attività a distanza (per singolo docente), 5 ore (da gennaio 2017 a marzo 2018)
- Sperimentazione didattica in classe (per singolo docente), da concordare all’interno di ogni singolo Istituto
- Documentazione (per singolo docente), da concordare all’interno di ogni singolo Istituto
Durata complessiva: 14 ore in presenza, 5 ore di attività a distanza, altre attività di Ricerca/Azione, Sperimentazione delle attività saranno gestite all’interno del singolo Istituto
Direttore del corso: Dirigente scolastico Dott.ssa Emiliana Pucci
Formatori previsti: Prof. Davide Capperucci, Docete di Pedagogia sperimentale presso l’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI)
Luogo e durata dello svolgimento del percorso formativo: c/o I. C. Porcari (LU), o altro Istituto della rete