Area Didattica secondaria

27 maggio 2018

Dalla montagna alla pianura: mille corsi d’acqua differenti

percorso didattico di educazione ambientale

Dalla montagna alla pianura: mille corsi d’acqua differenti

 


 

Percorso didattico “Dalla montagna alla pianura: mille corsi d’acqua differenti”.

Iniziativa conclusiva

 

A conclusione del percorso didattico di educazione ambientale, dal titolo “Dalla montagna alla pianura: mille corsi d’acqua differenti”, promosso dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, le classi prime hanno partecipato ad un momento conclusivo durante il quale  i ragazzi hanno condiviso l’esperienza vissuta.

L’ iniziativa si è svolta alla fattoria urbana “Riva degli Albogatti” sul fiume Serchio.

Si è trattato di una mattinata voluta con l’obiettivo di creare un legame di conoscenza e rispetto tra le nuove generazioni e il territorio. Il progetto prevedeva, infatti una conoscenza più approfondita delle risorse di acqua presenti sul territorio della provincia lucchese, e di quello che hanno rappresentato nel corso del tempo in relazione alle attività dell’uomo, con lo scopo di contribuire alla crescita di cittadini consapevoli, impegnati in prima persona a rispettare e difendere il delicato equilibrio del sistema idrico del nostro territorio.

Durante la mattinata conclusiva, inizialmente gli alunni hanno effettuato dei test sui prelievi di acque attinte direttamente dal fiume Serchio, guidati dalla biologa Arianna Chines e il suo staff . Successivamente hanno potuto scoprire tante larve e piccoli animali fino ad oggi a loro sconosciuti. Dopo la prova pratica sul greto del fiume i giovani sono entrati all’interno della fattoria, dove hanno ricevuto i saluti del presidente del consorzio di Bonifica Ismaele Ridolfi e quelli del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini il quale ha sottolineato lo speciale rapporto tra i lucchesi e le acque del loro fiume. Hanno quindi esposto le opere da loro stessi realizzate come rielaborazione del percorso effettuato.

La manifestazione si è conclusa con la ripiantumazione degli storici “populus alba” o pioppo bianco http://www.noitv.it/?p=210694



 

Stampa