Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

Area Didattica PRIMARIA

3 giugno 2019

PREMIATA LA CLASSE 4ª A DELLA SCUOLA GIORGIO LA PIRA

La classe 4ªA della scuola La Pira ha vinto il terzo premio al concorso “L’essenziale è invisibile agli occhi”-

PREMIATA LA CLASSE 4ª A DELLA SCUOLA GIORGIO LA PIRA

 

All’interno di una manifestazione che ha coinvolto scuole di tutta la provincia di Lucca la classe 4ªA della scuola La Pira ha vinto il terzo premio al concorso “L’essenziale è invisibile agli occhi” ricevendo la somma di 100 euro che potrà spendere per l’acquisto di beni e servizi legati alle attività scolastiche.

L’iniziativa del Concorso, promosso per ricordare Fabio Lucchesi, socio fondatore dell’Associazione Nuova Solidarietà – Equinozio e maestro elementare, prematuramente scomparso, da sempre impegnato nel promuovere la solidarietà tra le persone e il rispetto dell’ambiente sia come cittadino che come insegnante, aveva l’obiettivo di stimolare la riflessione degli alunni sui problemi sociali e ambientali del nostro tempo e sul ruolo fondamentale della collaborazione e solidarietà per individuare le soluzioni efficaci per superarli.

I pensieri ispiratori per gli elaborati del concorso sono state queste due frasi di Nelson Mandela: "Nessuno è nato schiavo né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli" "Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio"

La delegazione di alunni della classe, accompagnati da insegnanti e genitori, ha scoperto durante la manifestazione di avere vinto uno dei premi ricevendolo tra gli applausi della giuria e dei partecipanti.

La manifestazione, ben organizzata e gestita, è stata per tutti i presenti l’occasione per poter osservare e apprezzare i tanti elaborati presenti. I nostri alunni hanno anche avuto la possibilità di presentare il loro lavoro a chi chiedeva spiegazioni, confrontarsi con i bimbi di altre scuole e, non da ultimo, si sono anche divertiti.

Stampa
«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345