Home   > Aree didattiche e formative > Area Didattica Primaria

29 maggio 2019

Progetto Continuità A.S. 2018/19

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CONTINUITA’  A.S.  2018/19

Il progetto nasce dalla volontà di far incontrare i tre ordini di scuola, lavorare in continuità progettando unità didattiche da realizzare in maniera laboratoriale e creare momenti di raccordo pedagogico, curricolare, metodologico e organizzativo fra i diversi ordini di scuola. Quest’anno l’UDA progettata dalla Commissione Continuità ha avuto come titolo “La nostra casa è la Terra”ed ha previsto attività e compiti di realtà legati al rispetto e alla tutela dell’ambiente in cui viviamo. E’ stato scelto come punto di partenza la visione del film di animazione “Mià e il Migù”.

Il film è risultato  adatto agli alunni delle diverse età, la storia presenta  le caratteristiche di una fiaba e i temi affrontati sono risultati in linea con l’aspetto ecologico che volevamo affrontare con i bambini (la bellezza di una natura incontaminata, minacciata dall’intervento dell’uomo). Il film inoltre è stato scelto per il tratto artigianale dei disegni e per l’uso sapiente dei colori, quasi sempre caldi. La visione del film ha dato l’input per attività a livello di classe e di sezione e alla realizzazione di laboratori in cui gli alunni più grandi hanno svolto un’azione di tutoraggio nei confronti di quelli più piccoli. Particolarmente curati sono stati i momenti dell’accoglienza caratterizzato dalla body percussion

e il laboratorio di narrazione con l’utilizzo dello strumento Kamishibai (vedi  documenti allegati).

Nella scuola secondaria di primo grado l’argomento affrontato è stato il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente naturale e, nello specifico, l’attenzione ai parchi italiani protetti e ai comportamenti corretti che ogni cittadino è tenuto a promuovere. In sede plenaria è stato visionato alla LIM un documentario illustrativo di  tutti i parchi nazionali, a cura del MIUR, utile sia ad approfondire il tema già trattato in classe nell’ambito della disciplina Geografia, sia a servire come punto dpartenza/riflessione per proseguire l’incontro e svolgere il lavoro di gruppo.

L’attività comune è consistita nel produrre uno slogan con disegno sul valore della salvaguardia dell’ambiente, con particolare riferimento alla valorizzazione delle bellezze dei parchi italiani.

Documenti da scaricare

«marzo 2024»